BLOG POSTS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean nascetur ridiculus mus massa.

  View All Posts
Bianco di Babbudoiu
14 Mar 0 Comment

Ma che significa Babbudoiu?


Dal 17 marzo la Sardegna più divertente arriva al cinema, con Pino e gli Anticorpi e il loro Bianco di Babbudoiu. La domanda sorge spontanea: ma che significa Babbudoiu? Lo abbiamo chiesto a Stefano Manca, protagonista e sceneggiatore del film.

Babbudoiu Universe

Babbudoiu vuol dire “tuo padre”. In realtà sono due parole, Babbu (“babbo” come in toscano) e toiu (tuo), ma noi lo scriviamo come si pronuncia e, visto che è diventato un nostro marchio di fabbrica, lo abbiamo trasformato in una parola unica.

bianco di babbudoiu

Dalle nostre parti lo si usa anche in risposta a un insulto ma per noi è diventata la parola universale che descrive qualsiasi impresa o organizzazione nella quale sono coinvolti i nostri personaggi e specialmente quello di Pino La Lavatrice.

Quella di Pino è una vera e propria saga; di volta lo vediamo in azione in contesti diversi, uniti proprio dal termine Babbudoiu: l’ospedale FatebeneBabbudoiu, al Babbudoiu Brico Center, all’università di Babbudoiu, nell’unità speciale Babbudoiu… insomma, chi più ne ha più ne metta!

Una curiosità: l’universo Babbudoiu va oltre la finzione. La Babbudoiu Corporation infatti esiste davvero, è la società che abbiamo fondato e che coproduce in piccola parte il film.

Di Babbudoiu in Babbudoiu, il trio comico è passato dalle esibizioni nei locali sardi alla tv – da Colorado Cafè al Festival di Sanremo – agli spettacoli in tutta Italia e finalmente al cinema. Curioso di vederli in azione?

Compra il tuo DVDquì
Guarda il Trailer!